eBook – Il contratto preliminare di compravendita immobiliare – Parte II.

Quaderno n. 4 del Comitato Real Estate 4.0 edito da UTET Wolters Kluwer

CONDIVIDI

Roma-aerea_RE4.0-News_09

L’ebook è dedicato ai profili notarili, fiscali e all’approfondimento di alcune tematiche più specifiche che attengono alla fenomenologia del contratto preliminare e dei suoi aspetti poliedrici. L’ebook è arricchito da un breve formulario ragionato delle clausole più ricorrenti.
È la seconda parte di una più ampia trattazione dedicata al contratto preliminare di compravendita immobiliare, nella quale i diversi profili sono analizzati, partendo dai casi giurisprudenziali prescelti, per poi allargare l’analisi al fine di fornire un quadro completo degli istituti e dei temi più dibattuti in letteratura e nelle corti di giustizia.
Lo scopo è quello di condividere l’esperienza dei professionisti e dei manager che collaborano con il Comitato Real Estate 4.0 e fornire strumenti, soluzioni e schemi – sperimentati in precedenti operazioni immobiliari – che possano essere un’utile guida per coloro che affrontano operazioni di acquisizione.

L’eBook è la quarta uscita de ‘I Quaderni di Real Estate 4.0’, collana di monografie digitali diretta dagli avvocati Maurizio Cirelli e Alessandro Scarselli, con la collaborazione del Comitato Scientifico di RE4.0 composto da professionisti e manager che figurano tra i principali players del real estate italiano

A chi si rivolge:

  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Agenti immobiliari
  • Notai
  • Operatori professionali e manager del real estate

Indice sintetico

Introduzione

Capitolo 1 – Il contratto preliminare di compravendita autenticato dal notaio: profili notarili e fiscali

Capitolo 2 – La trascrizione del contratto preliminare

Capitolo 3 – La sorte del preliminare in caso di fallimento

Capitolo 4 – Il preliminare di compravendita di immobili da costruire

Capitolo 5 – Il preliminare di compravendita immobiliare ed il ruolo dell’Agenzia immobiliare. Il diritto alla provvigione e le verifiche antiriciclaggio

Formulario ragionato e commentato

Archivio articoli correlati

L’ebook tratta il tema della rinegoziazione del contratto di locazione immobiliare sotto diversi punti di vista, alla luce anche delle modifiche normative dovute alla recente pandemia da Covid–19.