eBook – Il contratto preliminare di compravendita immobiliare – Parte I.

Quaderno n. 3 del Comitato Real Estate 4.0 edito da UTET Wolters Kluwer

CONDIVIDI

Roma-aerea_RE4.0-News_09

L’ebook tratta i diversi profili del contratto preliminare, partendo dai casi giurisprudenziali, per poi allargare la trattazione al fine di allargare un quadro completo degli istituti e dei temi più dibattuti in letteratura e nelle corti di giustizia.
Si propone, in particolare:

  • di fornire il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento;
  • di illustrare il metodo di lavoro per la redazione del contratto preliminare di compravendita, allocando i possibili rischi e le diverse necessità pratiche che i professionisti sono chiamati a gestire in un’operazione immobiliare nel modo corretto ed opportuno, senza mai perdere di vista i “desiderata ” dei propri assistiti, contemperandone i diversi interessi nel rispetto delle norme di legge nel tempo applicabili e dei gravami che riguardano l’oggetto della vendita.

L’obiettivo è quello di condividere l’esperienza dei professionisti e dei manager che collaborano con il Comitato Real Estate 4.0 e contribuire a fornire ai Lettori strumenti, soluzioni e – schemi sperimentati in precedenti operazioni immobiliari – che possono essere un’utile guida per coloro che affrontano le operazioni di acquisizione.
Il presente ebook si articola in due parti. La seconda, di prossima pubblicazione, sarà dedicata ai profili notarili, fiscali e all’approfondimento di talune tematiche più specifiche e sarà completato con un breve formulario ragionato delle clausole più ricorrenti.

L’eBook è la terza uscita de ‘I Quaderni di Real Estate 4.0’, collana di monografie digitali diretta dagli avvocati Maurizio Cirelli e Alessandro Scarselli, con la collaborazione del Comitato Scientifico di RE4.0 composto da professionisti e manager che figurano tra i principali players del real estate italiano

A chi si rivolge:

  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Agenti immobiliari
  • Notai
  • Operatori professionali e manager del real estate

Indice sintetico:

Introduzione

Capitolo 1 – Il contratto preliminare di compravendita
autenticato dal notaio: profili notarili e fiscali

Capitolo 2 – La trascrizione del contratto preliminare

Capitolo 3 – La sorte del preliminare in caso di fallimento

Capitolo 4 – Il preliminare di compravendita di immobili da costruire

Capitolo 5 – Il preliminare di compravendita immobiliare ed il ruolo dell’Agenzia immobiliare. Il diritto alla provvigione e le verifiche antiriciclaggio

Formulario ragionato e commentato

 

Archivio articoli correlati

L’ebook tratta il tema della rinegoziazione del contratto di locazione immobiliare sotto diversi punti di vista, alla luce anche delle modifiche normative dovute alla recente pandemia da Covid–19.