Pubblichiamo il Programma delle attività del Comitato RE4.0 per l’anno 2021

Comitato Real Estate 4.0 - Articoli

Programma dell’Osservatorio Giuridico

Il Comitato ha allestito un osservatorio di diritto immobiliare suddiviso in sezioni dedicate alla raccolta ragionata dei leading cases e della casistica giurisprudenziale e agli approfondimenti su temi di attualità ed interesse per gli operatori del settore.

A) I Sezione: osservatorio sulle pronunce di legittimità e di merito in materia civile, tributaria ed amministrativa.

1) Pronunce della Suprema Corte di Cassazione, sezioni civili e tributarie di interesse per il settore immobiliare selezionate con cadenza mensile;

2) Pronunce dei Tribunali Civili e Corti d’appello di interesse per il settore immobiliare selezionate con cadenza mensile;

3) Pronunce dei Tribunali Amministrativi e del Consiglio di Stato di interesse per il settore immobiliare con cadenza semestrale;

4) Pronunce delle Commissioni Tributarie provinciali e regionali di interesse per il settore immobiliare con cadenza semestrale;

Tutti gli associati sono invitati a collaborare e a segnalare gli argomenti che riterranno di interesse per il settore in modo da poter implementare al meglio tale sezione a beneficio di tutti.

B) II Sezione: temi di attualità ed interesse per il settore e note a sentenze.

L’osservatorio continuerà a concentrarsi su alcuni dei temi trattati lo scorso anno e si dedicherà a nuove tematiche:

– L’impatto del Covid-19 sui principali contratti commerciali del settore. Prime pronunce giurisprudenziali. Analisi delle problematiche e rimedi pratici.

– Come sfruttare gli incentivi fiscali nel settore immobiliare alla luce degli ultimi interventi legislativi. Simulazione di casi pratici.

– Reti 5G: il punto su regolamenti ed ordinanze comunali che vietano la realizzazione di impianti 5G nel loro territorio. Fondatezza e legittimità di tali divieti? Approfondimento tecnico sul funzionamento delle reti 5G ed impatto sulla salute umana. Spunti e riflessioni.

– Il punto sulla “rogitabilità” degli atti di compravendita alla luce della pronuncia delle SS.UU. della Corte di Cassazione. L’applicabilità dell’art. 40 L. 47/85 anche agli atti di divisione ordinaria, ereditarie e giudiziale. Esame delle “categorie edilizie” sottostanti alla pronuncia di Cassazione. Il punto sulla giurisprudenza amministrativa.

– Il punto sulle “Grandi locazioni”: come sono cambiati i relativi contratti di locazione.

– Il preliminare di preliminare di compravendita di immobili cielo-terra nella giurisprudenza.

(scarica l’intero programma)