SPECIALE CORONAVIRUS: Misure per la giustizia civile

Avv. Maurizio Cirelli - Comitato Real-Estate4.0
Avv. Maurizio Cirelli – Comitato Real-Estate4.0

Il DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 intitolato “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” pubblicato sulla (GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020) ed entrato in vigore il17/03/2020, contiene le disposizioni applicabili ai giudizi civili. In particolare, l’articolo 83 del citato decreto all’ultimo comma (il n. 22) prevede espressamente che “Sono abrogati gli articoli 1 e 2 del decreto-legge 8 marzo 2020, n. 11”.

Come noto tale D.L. n. 11/2020 aveva già dato delle disposizioni per i giudizi civili applicabili dal 09/03/2020 al 22/03/2020 che però, per quanto riguarda i procedimenti civili (ma anche quelli penali e tributari) devono intendersi superate.

L’ebook tratta il tema della rinegoziazione del contratto di locazione immobiliare sotto diversi punti di vista, alla luce anche delle modifiche normative dovute alla recente pandemia da Covid–19.