MERCATO IMMOBILIARE

Rassegna settimanale dei Deal segnalati dal nostro Osservatorio Immobiliare, a cura degli avv.ti Alessandro Scarselli e Maurizio Cirelli

CONDIVIDI

Avv. Alessandro Scarselli - Comitato Real-Estate4.0
Avv. Alessandro Scarselli – Comitato Real-Estate4.0

Segnaliamo alcuni aggiornamenti utili in questa fase caratterizzata da un rallentamento delle operazioni immobiliari dovuto all’emergenza coronavirus.

IN breve ….

  • Coronavirus: tutte le misure governative pubblicate sul sito a cura del Comitato RE4.0
  • Secondo l’ultimo report di Cbre, il segmento commerciale italiano ha messo a segno buoni risultati nei primi tre mesi (+7%). Ma il contraccolpo si attende nel prossimo trimestre. Se si torna alla nornalità in estate, secondo gli operatori, ripresa già nel II semestre (FONTE: ILSOLE24ORE).
  • Confturismo: a causa del Coronavirus stima perdite pari a 7 mld euro, calo presente di 31 mln
  • Coronavirus: le banche italiane varano misure per sostenere le imprese e le famiglie (Osservatorio RE4.0)
  • Coronavirus: il nostro Osservatorio Immobiliare registra una decisa contrazione delle vendite a causa del coronavirus: le peggiori sono Roma (-8%) e Firenze (-9,6%). Napoli perde oltre il 5% e sulla stessa scia Genova. In controtendenza, maglia rosa a Milano con +1,1% (Fonte: OMI).  Solo un mese fà mese, Tecnocasa il 2019 aveva confermato la ripresa del mercato immobiliare. Oltre all’aumento delle compravendite si registra anche un incremento dei prezzi. Nella prima parte del 2019 si registra un +2,0% nelle aree centrali (+2,0%), seguite da quelle semicentrali (+1,0%) ed infine da quelle periferiche (+0,6%). Il centro di Milano ha registrato la variazione migliore (+10,9%). A Roma, Torino, Palermo e Firenze le aree centrali hanno ottenuto nel 2019 migliori risultati rispetto a quelle periferiche e semicentrali. A Bologna e Bari sono state le zone semicentrali a registrare risultati migliori, a Verona quelle periferiche. Secondo le rilevazioni, dal 2010 i valori delle zone centrali delle grandi città hanno perso il 17,9%, quelle semicentrali il 33,3% e quelle periferiche il 37,2%.
  • L’operazione immobiliare: la Fidim della famiglia Rovati ha acquistato 1,6 milioni di metri quadri di terreno per il turismo e l’agricoltura 4.0 tra Milano, Monza, Lecco e Como.  Secondo le nostre fonti l’area sarà destinata a centro di ricerca per l’agroinnovazione, percorsi turistici, no profit e cascine da riconvertire.
  • Nuveen RE investe 500 milioni nella logistica europea. 18 nuove strutture realizzate nel 2019. La società ha attualmente € 2,7 miliardi circa di asset industriali in gestione in tutta Europa. Per il 2020 Nuveen RE punta a un volume di transazioni analogo a quello dell’anno scorso.
  • Hotel, non solo turismo in crisi: il virus frenerà gli investimenti. Il blocco dei voli e la paralisi del business fa saltare la fase propedeutica ai deal previsti nel 2020 (Fonte: il sole24ore https://www.ilsole24ore.com/art/hotel-non-solo-turismo-crisi-virus-frenera-investimenti-ADXRrWB)

 

PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI PUOI RIVOLGERTI AL NOSTRO COMITATO SCIENTIFICO. RICHIEDI DATI, INFO, STUDI E STATISTICHE SUI DEAL E SULL’ANDAMENTO DEL MERCATO.

Archivio articoli correlati

L’ebook tratta il tema della rinegoziazione del contratto di locazione immobiliare sotto diversi punti di vista, alla luce anche delle modifiche normative dovute alla recente pandemia da Covid–19.