L’ebook è dedicato ai profili notarili, fiscali e all’approfondimento di alcune tematiche più specifiche che attengono alla fenomenologia del contratto preliminare e dei suoi aspetti poliedrici. L’ebook è arricchito da un breve formulario ragionato delle clausole più ricorrenti.
È la seconda parte di una più ampia trattazione dedicata al contratto preliminare di compravendita immobiliare, nella quale i diversi profili sono analizzati, partendo dai casi giurisprudenziali prescelti, per poi allargare l’analisi al fine di fornire un quadro completo degli istituti e dei temi più dibattuti in letteratura e nelle corti di giustizia.
Lo scopo è quello di condividere l’esperienza dei professionisti e dei manager che collaborano con il Comitato Real Estate 4.0 e fornire strumenti, soluzioni e schemi – sperimentati in precedenti operazioni immobiliari – che possano essere un’utile guida per coloro che affrontano operazioni di acquisizione.
L’eBook è la quarta uscita de ‘I Quaderni di Real Estate 4.0’, collana di monografie digitali diretta dagli avvocati Maurizio Cirelli e Alessandro Scarselli, con la collaborazione del Comitato Scientifico di RE4.0 composto da professionisti e manager che figurano tra i principali players del real estate italiano
A chi si rivolge:
- Avvocati
- Commercialisti
- Agenti immobiliari
- Notai
- Operatori professionali e manager del real estate
Indice sintetico
Introduzione
Capitolo 1 – Il contratto preliminare di compravendita autenticato dal notaio: profili notarili e fiscali
Capitolo 2 – La trascrizione del contratto preliminare
Capitolo 3 – La sorte del preliminare in caso di fallimento
Capitolo 4 – Il preliminare di compravendita di immobili da costruire
Capitolo 5 – Il preliminare di compravendita immobiliare ed il ruolo dell’Agenzia immobiliare. Il diritto alla provvigione e le verifiche antiriciclaggio
Formulario ragionato e commentato