Programma per la stagione 2020

LA FASE COSTITUENTE

Il 1° gennaio 2020 si è aperta la fase costituente del Comitato Real-Estate4.0

L’obiettivo è creare una community di Professionisti e Manager in rete, una grande piattaforma di idee, relazioni ed opportunità di investimento per il rilancio del settore immobiliare e delle infrastrutture, sulla quale interagiranno i principali attori del settore, coinvolgendo le più importanti realtà imprenditoriali nel campo dello sviluppo e della gestione dei portafogli immobiliari; un luogo dove gli associati si incontrano e confrontano tra di loro e con il sistema imprenditoriale e finanziario; uno strumento di lavoro per favorire e curare non solo le relazioni ma anche lo scambio
di materiali e informazioni.

In questa fase, che orientativamente avrà una durata di 3 mesi, i promotori raccoglieranno le adesioni al progetto ed al programma associativo.

In particolare, il PROGETTO prevede di:
promuovere i contatti tra gli associati (e tra gli associati e gli operatori del settore) per favorire le relazioni di business e lo scambio delle opportunità di investimento;
formare gruppi di studio e approfondimento scientifico e pubblicarne i lavori;
curare l’aggiornamento professionale degli associati, approfondendo le tematiche più attuali relative al commercio e al diritto immobiliare;
offrire agli associati i contatti e le relazioni con i migliori professionisti e asset/property manager, affinché possano conseguire prestazioni di servizi ottimali per il proprio Portfolio.

I GRUPPI DI LAVORO

E’ aperta l’iscrizione ai GRUPPI DI LAVORO:

• Comitato Permanente Real-Estate4.0
    Vi parteciperanno gli operatori del settore – professionisti, manager, agenti immobiliari, funzionari pubblici – che intendono presentare i propri progetti e le opportunità di business e i potenziali investitori.
    L’obiettivo del Comitato è di creare una piattaforma su cui si incontri la domanda e l’offerta di investimento degli Associati ed agevolarne/orientarne le scelte.
  • Comitato Scientifico Real-Estate4.0, con il compito di:
    – organizzare convegni e workshop;
    – curare l’aggiornamento professionale degli iscritti;
    – curare la pubblicazione di riviste e altri scritti scientifici e divulgativi dei nostri lavori associativi;
    – formulare “Proposte di legge” da presentare al Legislatore per il rilancio del settore.

Faranno parte dei Comitati i professionisti e i manager cooptati dai Soci Promotori.

OSSERVATORIO IMMOBILIARE

Il Comitato allestirà un Osservatorio degli investimenti nei diversi settori immobiliari con focus sulle opportunità di investimento che offre il mercato immobiliare italiano nel 2020. In particolare, quest’anno l’osservatorio analizzerà le opportunità e i flussi degli investimenti nei settori in cui si prevede un grande flusso di capitali da investire:
a partire dal settore degli uffici a reddito nei principali capoluoghi italiani, passando per lo sviluppo della ricettività del turismo, delle aree di social housing, del comparto degli immobili di lusso, per lo sviluppo di nuovi poli nel settore del retail, ed infine le opportunità per gli
investitori speculativi nei complessi immobiliari a destinazione tecnologica- logistica-industriale.

I lavori dell’osservatorio saranno pubblicati sul sito on line di Real- Estate4.0 e in un YEARBOOK dei progetti di sviluppo e investimento.

OSSERVATORIO GIURIDICO

Il Comitato Scientifico curerà la raccolta di materiali, scritti, opinioni, e allestirà un osservatorio giuridico focalizzato prioritariamente su:

• i leading cases delle Corti di Giustizia
  • la contrattualistica commerciale

WORKSHOP – CONVEGNI – PUBBLICAZIONI

Conclusasi la fase costituente, il Comitato presenterà il programma di incontri, riunioni e workshop organizzati per gli associati a porte chiuse.
I lavori dei convegni e degli studi saranno raccolti sistematicamente e verranno  pubblicati e distribuiti agli operatori del settore.