MERCATO IMMOBILIARE

Rassegna settimanale a cura degli avv.ti Alessandro Scarselli e Maurizio Cirelli – per maggiori approfondimenti contatta la Direzione del Comitato

CONDIVIDI

Comitato Real Estate 4.0 - Articoli

UFFICI, LOGISTICA E DIREZIONALE

  • Nuveen RE investe 500 milioni nella logistica europea. 18 nuove strutture realizzate nel 2019. La società ha attualmente € 2,7 miliardi circa di asset industriali in gestione in tutta Europa. Per il 2020 Nuveen RE punta a un volume di transazioni analogo a quello dell’anno scorso.
  • Ardian acquisisce da Generali un immobile a Milano. Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, ha acquistato da Generali Real Estate S.p.A SGR un immobile di circa 7,000 metri quadri situato in Piazza Fidia, 1 a Milano. L’immobile acquisito è un palazzo cielo-terra con destinazione d’uso direzionale costruito nel 1968 e situato nel quartiere Isola, in una posizione strategica, a metà strada tra Porta Nuova e l’ex Scalo Farini, che sarà oggetto di una profonda trasformazione e rigenerazione. Il piano di valorizzazione prevede la ristrutturazione integrale dell’edificio volto al raggiungimento dei più alti              standard internazionali in termini di prestazione energetica, sostenibilità e valore architettonico. Questa rappresenta la seconda acquisizione conclusa da Ardian attraverso la SICAF, società di investimento a              capitale fisso immobiliare multi-comparto etero-gestita, interamente partecipata dalla stessa Ardian e gestita    da Prelios SGR. La SICAF aveva già acquisito da Sator Immobiliare SGR un edificio adibito a uffici situato in via Roncaglia 12/14, in una zona centrale a Sud Ovest di Milano.

*** *** ***

RESIDENZIALE

  • Tecnocasa: il 2019 conferma la ripresa del mercato immobiliare. Oltre all’aumento delle compravendite si registra anche un incremento dei prezzi. Nella prima parte del 2019 si registra un +2,0% nelle aree centrali (+2,0%), seguite da quelle semicentrali (+1,0%) ed infine da quelle periferiche (+0,6%). Il centro di Milano ha registrato la variazione migliore (+10,9%).  A Roma, Torino, Palermo e Firenze le aree centrali hanno ottenuto migliori risultati rispetto a quelle periferiche e semicentrali. A Bologna e Bari sono state le zone semicentrali a registrare risultati migliori, a Verona quelle periferiche. Secondo le rilevazioni, dal 2010 i valori delle zone centrali delle grandi città hanno perso il 17,9%, quelle semicentrali il 33,3% e quelle periferiche il 37,2%.

*** *** ***

SVILUPPO DEL TERRITORIO

  • Maxi progetto di rigenerazione urbana a Bergamo, nell’area ex OTE. Sono iniziati gli scavi per Chorus Life. Il progetto, che sarà terminato nel 2022 prevede la realizzazione di un Palasport, alberghi e residenze nel verde. Le opere sono realizzate dall’impresa di costruzioni Percassi. I numeri: 65 mila mq di superficie sul quale sorgeranno il palazzo dello sport, 75 alloggi e spazi commerciali. Costo dell’investimento 200 milioni. (Fonte Sole24Ore 21 febbraio)

*** *** ***

IN breve ………….

  • Il Consiglio di Amministrazione di Invitalia ha approvato la dismissione di quasi tutti gli asset della controllata Italia Turismo S.p.A. al Gruppo Human Company, operatore italiano nel settore del turismo.
  • Centro direzionale Bodio Center a Milano, in vendita uffici per 250 milioni
  • Cassa Depositi e Prestiti e Banca Finint sono intervenuti nell’emissione di un Minibond da 10 milioni di euro da parte di Gruppo Codess
  • Occhi puntati su Roma. Secondo Pier Marin (JLL) nel settore immobiliare ci attendono prospettive positive per il 2020 in linea con i risultati del 2019. Milano traina gli investimenti, ma si registra un interesse crescente per Roma. Potrebbe essere un’opportunità per replicare il modello Milano a Roma.
  • Prelios SGR ha venduto a Officine Mak l’area  Ex Idalium di Vimodrone (provincia di Milano). L’area ha una superficie di circa 18 mila mq e sarà interamente riqualificata. L’investimento complessivo è di circa 50 milioni di euro.

 

Archivio articoli correlati