MERCATO IMMOBILIARE

Breve rassegna settimanale sulle operazioni immobiliari da segnalare ai nostri associati, a cura dei Direttori del ComitatoRE4.0

CONDIVIDI

Rassegna settimanale a cura degli avv.ti Alessandro Scarselli e Maurizio Cirelli – per maggiori approfondimenti contatta la Direzione del Comitato

16 Febbraio, 2020

*** *** ***

UFFICI

  • Antirion ha firmato il primo contratto di locazione di Edifici Garibaldi Executive, edificio in Viale Luigi Sturzo 45, a Milano ad uso uffici. L’edificio, sede storica dell’hotel Executive, è stato interamente riqualificato e sarà il nuovo quartier generale di Novartis Italia che vi trasferirà oltre 700 dipendenti. Superficie complessiva di quasi 23.000 mq e oltre 120 posti auto coperti. Colliers International Italia agisce come agente e advisor della proprietà. Cushman & Wakefield è l’advisor di Novartis.
  • Nuveen Real Estate ha raccolto 130 milioni di euro da 3 fondi di investimento europei per European Cities. Il suo obiettivo sono asset in città europee “a prova di futuro”, che secondo la società sono meglio posizionate in termini di crescita demografica e strutturale. (FONTE: Ilsole24ore)
  • Hines ha siglato l’accordo preliminare per l’acquisizione di Torre Velasca.
  • Pangaea ha messo sul mercato gli immobili italiani. Un portafoglio del valore di 350 ML di euro composto da asset a reddito e da valorizzare, concentrati a Roma e a Milano ma anche in altre parti del territorio italiano. Advisor della gara è Lazard.
  • Sono arrivate le offerte per gli immobili UBI a Milano: valgono 300 ML di euro.
  • Swiss Life è interessata a comprare gli uffici presso la Stazione Centrale a Milano dal gruppo BNL per un valore di 60-80 ML. L’operazione segnerebbe il ritorno del gruppo assicurativo in Italia.
  • Mps cede immobili del valore di 300 Milioni, esclusiva affidata ad Ardian. Il gruppo francese ha prevalso nelle procedure di vendita degli immobili dell’istituto. La cessione è prevista entro fine mese. (FONTE: Ilsole24ore)
  • Saipem trasloca da San Donato Milanese a Santa Giulia. InTown, la joint venture tra Risanamento e Lendlease, avrebbe firmsto il contratto preliminare di locazione con Saipem per gli edifici di Spark One e Spark Two. (FONTE: Ilsole24ore)

*** *** ***

RESIDENZIALE

  • Citylife a Milano ha venduto immobili per 88 ML. Il nuovo cantiere (Lotto Libeskind) partirà in 4-6 settimane e le case saranno consegnate nel 2022.
  • Edilizia libera a Milano. 6 lotti per il primo smart district. I primi due lotti sono stati venduti, 400 appartamenti in 24 mesi, per 150 milioni di fatturato. Sono i numeri del progetto UpTown. In primavera è programmato l’arrivo sul mercato di un nuovo lotto.
  • Nei primi 9 mesi del 2019 nella Capitale il mercato delle compravendite nel settore residenziale ha segnato una crescita delle compravendite del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2018 (Fonte OMI).

*** *** ***

HOTEL

  • Convivio vuole investire sull’hospitality e il pro-working. A fine 2019 il Gruppo ha acquisito 4 Hotel di lusso, entrando nel mercato nazionale, di cui due a Venezia, uno a Firenze e uno a Roma.
  • L’ex sede BNL a Via Veneto a Roma, di proprietà del Fondo Antirion Global, sarà convertito in un albergo di Lusso. Con oltre 27 mila mq di superficie, l’hotel 5stelle diventerà il più grande della capitale. Nel comparto del Fondo ci sono altri 9 hotel.

*** *** ***

SVILUPPO DEL TERRITORIO

  • Il Comune di Milano ha messo a bando 7 aree da rigenerare (progetto Reinventing Cities).

 

 

Archivio articoli correlati